Il PD nisseno propone all’amministrazione Gambino sette punti per la ripartenza
Il PD nisseno si esprime, a mezzo stampa, sul percorso di ascolto avviato di recente dall’amministrazione Gambino e propone sette punti programmatici per una migliore ripartenza.
«A giudizio dei quattro circoli del PD di Caltanissetta, l’iniziativa del Sindaco è condivisibile ma insufficiente. In una fase tanto difficile e problematica per il futuro della città, l’amministrazione comunale dovrebbe ascoltare anche le diverse forze politiche, valorizzando il patrimonio di competenze, professionalità e sensibilità che ciascuna di esse può offrire alla città.
Noi intendiamo mettere a disposizione di Caltanissetta le nostre idee e i nostri valori, offrendo una via possibile per la ripartenza e per il riscatto, indichiamo quindi sette priorità:
- Lavoro di qualità per tornare a crescere. Obiettivo da perseguire promuovendo la costruzione di filiere corte, favorendo l’innovazione tecnologica e la costruzione di reti d’impresa, avviando strategie di marketing territoriale.
- Un investimento straordinario in istruzione, attraverso una Consulta dei saperi e del lavoro, un impegno per il radicamento della presenza universitaria in città e un’azione di contrasto alla dispersione scolastica.
- Un piano di promozione del nostro patrimonio culturale, da realizzare investendo sulla storia culturale e letteraria di Caltanissetta; sulle miniere; sul parco di Contrada Sant’Anna e sul Museo delle Telecomunicazioni; sui riti della Settimana santa e sul turismo religioso.
- Un programma di rigenerazione urbana. Occorre sperimentare forme di mobilità, avviare un piano di recupero del patrimonio edilizio, promuovendo forme di economia circolare.
- Una strategia di lotta alla povertà, istituendo un front-office per l’assistenza gratuita alle imprese e ai cittadini su crisi e accesso al credito, ma anche potenziando gli strumenti di aiuto alimentare e di redistribuzione delle eccedenze.
- Una città inclusiva per tutte e tutti. Dovremmo riaprire gli spazi della città alle bambine e ai bambini, partendo dalla promozione del tempo pieno nelle scuole e dovremmo impegnarci per la realizzazione di un’assistenza sanitaria diffusa su tutto il territorio.
- Un piano di digitalizzazione dei servizi comunali, da realizzare anche attraverso un’apposita app.
In queste settimane di emergenza non abbiamo fatto mancare il nostro apporto, con suggerimenti, osservazioni e proposte. Oggi intendiamo offrire un contributo più articolato e profondo, mettendo in campo le nostre idee per la ricostruzione della città.
Caltanissetta ha bisogno del nostro impegno e non ha più tempo da perdere».
COME MAI QUESTO PD SI SVEGLIA OGGI DOPO TANTI ANNI DI GOVERNO NELLA NOSTRA **CALTANISSETTA ***? SMETTIAMOLA! NON CREDO CHE IL M5S DI CALTANISSETTA FACCIA UN ALTRO ERRORE AD ** UNIRSI *** ANCHE NELLE IDEE AL PD NISSENO. UN ATTIVISTA CHE CREDE NEL M5S. Io ho votato per TANTI ANNI IL PD! NON C’È PARAGONE CHE TENGA CON VOI!! VIVA IL MOVIMENTO 5 STELLE. ASPETTO CONFRONTI!