Al Teatro Margherita in scena “Tata Cettina”, commedia musicale di Diletta Costanzo
“Tata Cettina. Storia dell’educazione del Sud” è la commedia musicale che andrà in scena al Teatro Margherita domenica 5 maggio alle 18.00. Lo spettacolo è un fuori abbonamento della stagione “Dialoghi. Un palcoscenico eclettico” organizzata dall’amministrazione comunale.
Scritta da Diletta Costanzo (associazione Naponos), Tata Cettina è la rilettura in salsa sicula del primo libro della trilogia della scrittrice britannica Christianna Brand, intitolato appunto “Tata Matilda”. Una famiglia agiata del Nord Italia piomba, per motivi di lavoro, in un piccolo paese della Sicilia e cerca una bambinaia per i più piccoli. Attraverso Tata Cettina, donna misteriosa venuta dalle campagne, la famigliola farà il suo ingresso in una Sicilia in bianco e nero, che profuma di tradizioni millenarie. La ricchezza di questa commedia musicale risiede nel rapporto tra i saperi di una Sicilia arcaica e i nuovi modelli educativi più moderni, conflitto iniziale destinato a risolversi in un unico sentire. A portare in scena lo spettacolo, sei attori, sei ballerini e due piccoli allievi della scuola teatrale di Naponos.
Il Teatro Regina Margherita di Caltanissetta è convenzionato con Carta del Docente e 18app. Il biglietto unico costa 5 euro.