Dal 7 luglio, al via gli appuntamenti di Notomusica 2024
Dal 7 luglio al 2 agosto la città di Noto ospiterà la 49° edizione del festival internazionale Notomusica 2024: sei appuntamenti di musica classica e jazz nel Cortile Collegio dei Gesuiti, cuore del barocco siciliano (l’orario di inizio di tutti i concerti è fissato per le 21.15).
Si tratta di un evento promosso dall’Associazione Concerti Città di Noto ETS, con il patrocinio del Ministero della Cultura; dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia; del Comune di Noto e Rai Sicilia. L’evento è infine realizzato in media partnership con il TGR Sicilia ed è sponsorizzato da Wolters Kluwer; Caffè Sicilia; Le Quattro Sorelle; Masseria della Volpe e Secolo 21.
«Noto Musica è ormai un appuntamento imprescindibile nel panorama culturale della nostra città» sottolinea la presidente dell’Associazione Concerti Città di Noto, Rina Rossitto. «Questo evento si è consolidato come un punto di riferimento per gli amanti della musica classica e del jazz, richiamando appassionati da ogni angolo del mondo e contribuendo significativamente al prestigio culturale di Noto».
Fra i protagonisti, Arsenii Moon (premio Busoni 2023); Rossana Casale Quintet con il tributo a Joni Mitchell e Angelo Branduardi in duo con Fabio Valdemarin, che chiuderà la rassegna con le sue “Confessioni di un malandrino”.
Il ricco cartellone sarà inaugurato il 7 luglio con l’Orchestra Giovanile Fontane di Roma diretta da Luciano Siani, con la partecipazione del primo corno dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Francesco Mattioli. Felix Mendelssohn, Richard Strauss e Ludwig van Beethoven costituiranno il repertorio di questo primo appuntamento.
I biglietti sono disponibili in prevendita presso l’Associazione Concerti Città di Noto al civico 53 di Via Cavour o al botteghino del Teatro Tina Di Lorenzo di Noto (0931 835073). Si possono anche acquistare i biglietti on line su vivaticket.com e https://notomusicafestival.com/biglietteria/.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero telefonico
0931 966466 e la mail assoconcertinoto@gmail.com. Il programma completo si trova invece all’indirizzo web notomusicafestival.com.