Consigli utili per ridurre gli effetti nocivi del caldo
Come ogni anno, le temperature estive roventi possono costituire un rischio per la salute. Così il Dipartimento di Prevenzione ASP Caltanissetta e l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri hanno realizzato un piano operativo locale per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore. Le azioni da mettere a punto contro il caldo sono state divulgate attraverso una brochure.
Tra i consigli utili a ridurre gli effetti nocivi del caldo, evitare di uscire dalle 11.00 alle 18.00; indossare indumenti leggeri preferibilmente di cotone e lino; proteggere la pelle con la protezione solare; schermare le finestre esposte al sole; mantenere la temperatura dell’aria condizionata tra i 24 e 26 gradi; bere molta acqua, anche in assenza di sete e mangiare leggero con spuntini durante la giornata, prediligendo frutta, verdura e pesce.
I consigli sono rivolti soprattutto alle fasce di popolazione più esposte ai pericoli del caldo eccessivo: neonati e bambini; anziani; persone non autosufficienti e soggetti vulnerabili.
La brochure suggerisce anche cosa fare in caso di colpo di calore: trasportare la persona in ambiente fresco e ventilato; aiutarla con delle spugnature con acqua fresca (non gelata) e se cosciente, farla bere. Nei casi più gravi è invece opportuno chiamare il 118.
«Si tratta dell’ennesima occasione di lavoro sinergico tra l’A.S.P. e l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Caltanissetta a beneficio dell’utenza della nostra provincia» ha sottolineato il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale, Salvatore Lucio Ficarra.