21 Novembre 2024
Buona idea

A Palermo, mercoledì 24 luglio nuovo appuntamento del Presidio donne per la pace

(Foto inviata dalle organizzatrici dell’evento)

Nuovo appuntamento del Presidio donne per la pace a Palermo, in piazza Vittorio Veneto (alla Statua) alle 18.30 del 24 luglio. Sotto riportiamo per intero il documento stilato dalle donne di Palermo:

“Rosalia liberaci da ogni peste, prima tra tutte la GUERRA che imperversa in Ucraina, in Palestina e in tante altre parti del mondo” gridiamo in questo torrido 24 luglio.

Siamo annientate dall’orrore della guerra causata, al contrario della peste, dagli esseri umani e contro la quale non sono stati trovati – non si vogliono trovare – rimedi.

Viceversa sembra che oggi una frenesia di distruzione/autodistruzione si sia impossessata degli uomini di potere e la “logica della forza” è stata purtroppo fatta propria anche dalle poche donne di potere, conseguenza di una interpretazione aberrante della parità.

“Mi hanno trascinato via … E ho visto che mitragliavano per primi i bambini. Li mitragliavano e guardavano i loro genitori straziati dal dolore. Hanno mitragliato due mie sorelle e due miei fratelli… Dopo aver ammazzati i figli, subito dopo ammazzavano anche i genitori. La mamma non la vedevo più … Probabilmente era caduta a terra … C’era una donna che teneva in braccio un neonato. Il neonato succhiava dell’acqua da una bottiglietta. Prima hanno sparato alla bottiglietta, poi al bambino … E solo dopo hanno ucciso la madre … Mi stupisco di riuscire ancora a sopravvivere dopo tutto questo…” (Svetlana Aleksievic, Gli ultimi testimoni, p. 313).

Siamo sicure che Rosalia avrebbe fatto sue le parole pronunciate dall’Arcivescovo Corrado Lorefice durante il discorso alla Città, a Piazza Marina, la sera del 15 luglio:

“… Usciamo insieme stasera dall’idolatria del maschile, dal vecchio, inutile mito della storia umana fatta dalla durezza, dall’implacabilità, dall’insensibilità, dal cinismo dei maschi…, di quelli che si fanno valere, che non si lasciano impietosire … quando le cose diventano serie ecco presentarsi il mito della virtù del maschio, dell’uomo forte, che è in fin dei conti la presunta virtù del conflitto, dell’aggressione, della GUERRA …”

UDIPALERMO – Le Rose Bianche – Donne CGIL Palermo – Coordinamento Donne ANPI -Emily – Donne Caffè filosofico Bonetti – Il femminile è politico – #governodilei – CIF – Le Onde – Arcilesbica

https://www.bibliotecadelledonnecentrodiconsulenzalegale-udipalermo.it/

 

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *