21 Dicembre 2024
Il fatto

Goletta dei Laghi arriva in Sicilia

Foto recente del lago di Pergusa, inviata da Leandro Janni.

Quasi un mese fa il presidente di Italia Nostra Sicilia, Leandro Janni, aveva riferito della situazione di prosciugamento in cui versa il lago di Pergusa, in questo affiancato pochi giorni più tardi dal consigliere comunale PD di Caltanissetta, Carlo Vagginelli.

In merito al lago di Pergusa, alla sua importanza e allo stato in cui si trova, diverse istituzioni e associazioni isolane hanno infatti chiesto interventi appropriati.

Martedì 30 luglio arriva in Sicilia Goletta dei Laghi, per monitorare ancora una volta il lago di Pergusa divenuto simbolo della crisi idrica regionale e nazionale.

Alle 10.30 di martedì, presso il Visitor center della Riserva naturale Lago di Pergusa ubicato a Enna in via Mercurio, si terrà una conferenza stampa sul tema e alle 18.00, un’assemblea pubblica sui cambiamenti climatici e sulle loro conseguenze in Sicilia.

Quali sono le azioni da mettere in campo per affrontare l’emergenza ambientale? Questa, la principale domanda alla quale risponderanno gli intervenuti nell’ambito dei due momenti organizzati da Goletta dei Laghi, campagna di Legambiente realizzata con la partnership principale di CONOU, Novamont e la media partnership de La Nuova Ecologia.

Alla conferenza stampa sono previsti gli interventi di Giuseppe Maria Amato (responsabile gestione risorse idriche Legambiente Sicilia); Franz Scavuzzo (presidente circolo Erei Legambiente Enna) e Vanessa Rosano (direttrice Legambiente Sicilia).

Per accreditarsi alla conferenza stampa è possibile inviare una mail a golettadeilaghi@legambiente.it.

 

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *