Si è spento Nicola Boccadutri, storico dirigente della sinistra nissena
Dopo aver lottato contro un male incurabile, Nicola Boccadutri è morto ieri notte. Numerosi i messaggi di cordoglio per lo storico dirigente politico e sindacale della sinistra nissena.
In una nota inviata a mezzo stampa, l’ex ministro e deputato PD Beppe Provenzano ha dichiarato: <Oggi mi unisco al dolore della famiglia e piango l’amico che negli ultimi anni aveva molto sofferto, il compagno che rinsaldava il legame profondo con un’intera comunità. L’ultima volta che ci siamo visti è stato per un ricordo di Emanuele Macaluso, che lo considerava come un figlio. Voglio ricordarlo così>.
Un messaggio di cordoglio proviene anche dal Circolo PD “Guido Faletra”: <Ci lascia una persona speciale, che ci ha voluto ed alla quale abbiamo voluto un gran bene.
Un amico sempre presente e disponibile, pronto a sostenere con un consiglio o una parola di conforto.
Ci lascia anche un punto di riferimento per la sinistra di Caltanissetta, una persona che ha fatto e dato tanto nel sindacato, nel Partito, nell’Auser e nell’Anpi, memoria di una grande stagione di lotte e impegno che ha voluto trasmettere a tutti noi con il ricordo.
Ci lascia un uomo che ha amato la vita e la politica insieme, senza mai separarle.
Un uomo che ha vissuto la politica come desiderio di vita, di relazioni, di legami, soprattutto con la parte più debole ed oppressa della nostra città e con i compagni con cui condivideva le sue battaglie.
Un uomo che ha amato la vita, l’arte e la musica, sua moglie e la sua bella famiglia, il suo mare di Giardini ed i suoi amici si sempre.
Un uomo che ci manca già tantissimo.
A tutta la famiglia, agli amici e compagni il nostro affetto e le più sentite condoglianze>.
In queste ore sono diversi i messaggi di cordoglio e vicinanza alla famiglia di Nicola Boccadutri, dirigente del Partito comunista nisseno e di Rifondazione comunista, dopo la svolta della Bolognina.
In anni recenti, Nicola ha svolto attività politica come esponente del PD e presidente dell’Auser e dell’ANPI.
Figlio di Calogero Boccadutri (Luziu), fondatore del Partito comunista siciliano, antifascista e amico fraterno di Leonardo Sciascia ed Elio Vittorini, Nicola si è dedicato alla memoria della generazione che lo ha preceduto, organizzando diverse iniziative e momenti di confronto.
Alla moglie Giuseppina Galiano e ai figli Lillo e Giovanna va il nostro abbraccio. I funerali si svolgeranno domani, mercoledì 28 agosto, alle 16.30 presso la parrocchia Santa Flavia.