Fino al 29 settembre, Le Vie dei Tesori anche a Caltanissetta
Dopo aver registrato, negli anni scorsi, un notevole successo anche a Caltanissetta, fino al 29 settembre la manifestazione Le Vie dei Tesori riapre le porte dei beni culturali della nostra città.
Secondo le stime degli organizzatori relative al 2023, solo nel nostro territorio i visitatori sono stati 5.127 ed hanno determinato una ricaduta turistica di oltre 200 mila euro.
Quest’anno Le Vie dei Tesori ha spento diciotto candeline ma a Caltanissetta il festival è alla sua ottava edizione.
Tra i luoghi da visitare, il palazzo della Prefettura e della Provincia; il Conservatorio (e la sua particolare collezione di macchine fotografiche) e l’Abbazia di Santo Spirito. Le passeggiate naturalistiche permetteranno infine di entrare nel cuore del territorio.
«Le Vie dei Tesori sono un’iniziativa ormai consolidata nella nostra città, che permette di far conoscere beni culturali nisseni poco noti non soltanto ai turisti ma anche agli stessi cittadini» ha dichiarato l’assessore e vicesindaco Giovanna Candura. «La visita guidata offre la possibilità di scoprire curiosità e cenni storici che rendono il nostro patrimonio architettonico un ambiente familiare. Auspichiamo che questo Festival possa diventare sempre più un arricchimento culturale per il territorio e consenta di far crescere l’indotto economico per le maestranze locali».
Per avere maggiori informazioni sul programma è possibile consultare il sito www.leviedeitesori.com.