22 Ottobre 2024
Buona idea

Ispezione a sorpresa della senatrice AVS Ilaria Cucchi al “Malaspina”

(Foto inviata da SI Caltanissetta)

Nella mattinata di ieri, la senatrice di Alleanza Verdi e Sinistra Ilaria Cucchi ha ispezionato a sorpresa il carcere “Malaspina” di Caltanissetta.

L’ispezione fa parte delle iniziative promosse dalla Segreteria regionale SI e dal Circolo nisseno SI intitolato a Enrichetta Casanova Infuso.

La senatrice Ilaria Cucchi è infatti impegnata in un tour di conoscenza del disagio carcerario presente negli istituti penali siciliani. La tappa nella Casa circondariale di Caltanissetta si inserisce nello scenario delle recenti cronache innescate da episodi di malessere sociale.

Al termine della visita ispettiva la senatrice Cucchi ha rilevato, all’interno del “Malaspina”, le lacune del sistema detentivo nazionale. Secondo la senatrice, la Casa circondariale nissena sarebbe anche estremamente carente nei servizi di ascolto e di intervento a supporto del disagio psichico.

L’organizzazione del carcere nisseno – si legge in un comunicato stampa a firma del segretario regionale SI, Pierpaolo Montalto; di Romeo Bonsignore (coordinatore provinciale SI Caltanissetta) e Andrea Alcamisi (segretario del circolo SI “Enrichetta Casanova Infuso”) – «non assicura un luogo di lavoro salubre per gli operatori addetti alla custodia e alla cura dei detenuti a causa dei piani di sottodimensionamento del personale voluti dal Governo Meloni, e neppure garantisce una esecuzione della pena, nel rispetto dei diritti umani, a causa del sovraffollamento degli spazi».

Insomma, a pagare questo stato di cose sarebbero detenuti, agenti e operatori per i quali SI chiede condizioni migliori, alle quali affiancare attività di prevenzione nei quartieri più a rischio.

Gli interventi della senatrice Cucchi e del segretario Montalto sono visibili integralmente nelle pagine Facebook e Instagram di Sinistra Italiana Caltanissetta.

 

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *