22 Gennaio 2025
Buona idea

Alla scuola “Carducci” istituita un’equipe per affrontare il disagio degli studenti

Foto fornite dall’Istituto Carducci. Laboratori d’arte e di archeologia.

Dai bisogni degli alunni diversamente abili al disagio degli adolescenti e alle criticità che attraversano il mondo della scuola, come la dispersione scolastica e i comportamenti prevaricatori del bullismo e del cyberbullismo.

Queste problematiche costituiranno l’ambito di intervento dell’equipe che opererà per i prossimi due anni, tutti i giorni della settimana, all’Istituto “Carducci” di San Cataldo. L’unità di supporto professionale multidisciplinare studierà anche interventi individualizzati rivolti ad alunni con bisogni educativi specifici.

«Ogni studente» – si legge nel comunicato stampa inviato dall’Ufficio comunicazione dell’istituto – «se autorizzato dai genitori, potrà avere accesso al supporto; ogni famiglia e ogni docente avrà le medesime opportunità».

Il dirigente scolastico Salvatore Parenti ha annunciato che, a partire dalla prossima settimana, un gruppo di professionisti sarà presente a scuola in giorni stabiliti da apposito calendario. Si tratta di una psicologa specializzata nel disagio adolescenziale; uno psicologo specialista nella gestione dei casi di autismo ed iperattivismo ed una pedagogista specializzata nella gestione delle problematiche scolastiche e nella gestione dei disturbi specifici dell’apprendimento.

Previo appuntamento, alunni, genitori e docenti potranno beneficiare della consulenza del gruppo per la presa in carico di casi e situazioni particolari ma anche per assicurare un maggiore benessere all’intera scuola. Il gruppo integrerà lo sportello di ascolto; il servizio di neuropsichiatria infantile; il Comune di San Cataldo; le strutture territoriali e i consulenti delle famiglie.

Salvatore Parenti ritiene infatti che il supporto offerto dall’istituto possa contribuire a ridurre il disagio giovanile e facilitare il conseguimento del successo formativo per tutti gli studenti.

L’Unità di supporto è formata dagli psicologi Francesca Miglio e Fabio Scannella e dalla pedagogista Clementina Giallombardo.

 

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *