Spazio Pitta: domani lo storico Filippo Falcone presenta il suo ultimo saggio sulle miniere
Quartiere Angeli, Spazio Pitta: quale luogo migliore per presentare il nuovo saggio dello storico Filippo Falcone sulle zolfare siciliane? L’incontro si terrà domani, mercoledì 22 gennaio, alle 18.30 ed è una delle “Letture in salotto” promosse da Spazio Pitta e libreria Ubik di Caltanissetta.
Il saggio si intitola Zolfare Siciliane: dal secolo delle stragi al declino dell’Ente Minerario Siciliano ed è stato pubblicato nel 2024 all’interno del volume Dalla memoria alla Storia, a cura di Calogero Dello Spedale Alongi, per le Edizioni Paruzzo. L’incontro sarà introdotto dall’operatore culturale ed ex assessore Pasquale Tornatore.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, Falcone è autore di numerosi saggi di storia contemporanea e fa parte del Comitato editoriale della rivista “Studi Storici Siciliani”, che ha diretto dal 2014 al 2020.
Sulla base di un’articolata documentazione testuale e archivistica, il breve saggio di Falcone affronta il periodo delle stragi in miniera, caratterizzato dalla totale assenza di sicurezza sul lavoro. Quando, dopo le commesse delle Guerra di Corea (1950-53), il comparto dello zolfo conobbe una crisi, si tentò un rilancio con la costituzione dell’Ente Minerario Siciliano, senza però ottenere risultati duraturi e degni di rilievo.
Uno degli argomenti che Filippo Falcone proporrà al suo pubblico è quello della contrapposizione tra le istituzioni ecclesiastiche e il mondo dei minatori, ai quali furono persino negati funerali religiosi, almeno fino al pontificato di Giovanni XXXIII, che aprirà la Chiesa ai problemi sociali e al mondo del lavoro.
Durante la serata sarà proiettato il video Solfara, realizzato da Gianfranco Ayala nella miniera Giumentarello.
Ai presenti sarà omaggiata copia del saggio. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina https://www.facebook.com/share/18M9PujEPU/ .
Chiunque volesse invece approfondire il tema delle miniere, con particolare riferimento all’emigrazione siciliana legata al Patto italo-belga del 1946, può visionare il documentario scritto, prodotto e diretto nel 2008 dal regista nisseno Luca Vullo, intitolato Dallo zolfo al carbone.