28 Gennaio 2025
L'opinione

Al via oggi la pre-apertura della caccia

(Foto inviata dal WWF Sicilia Centrale)

Anche nella provincia di Caltanissetta, oggi ha preso il via la pre-apertura della caccia. L’anticipazione eccezionale della stagione venatoria è stata infatti autorizzata nei giorni 1, 2, 4, 7, 8 e 11 settembre.

La stagione venatoria si aprirà ufficialmente il prossimo 15 settembre e negli altri giorni è vietato anche il mero porto di fucili da caccia.
In questi sei giorni sarà inoltre cacciabile soltanto il colombaccio da appostamento temporaneo e nei giorni 1 e 2 anche la Tortora, esclusivamente da appostamento e soltanto per i cacciatori che si sono registrati sul portale “Registro Venatorio Regionale”.
<Ma attenzione: la caccia negli altri giorni, ad altre specie e con modalità diverse costituisce bracconaggio! Dunque divieto di caccia in tutti gli altri giorni e per le altre specie, pena multe salate>.
È quanto rende noto, con apposito comunicato stampa, il WWF Sicilia Centrale presieduto da Ennio Bonfanti.
<Nel periodo della preapertura> recita inoltre il comunicato <è consentita solo la caccia “da appostamento”: in altre parole, il cacciatore non potrà andare in giro per la campagna alla ricerca della fauna ma dovrà star fermo e nascondersi dietro un capanno, in attesa del passaggio della selvaggina. Sono considerati appostamenti temporanei di caccia quelli costituiti da ripari di fortuna o da attrezzature smontabili di durata non superiore ad una giornata di caccia>.
In provincia di Caltanissetta risultano autorizzati 1.446 cacciatori e la caccia è vietata nelle zone boscate del Demanio forestale; nei terreni in attualità di coltivazione come vigneti, oliveti e mandorleti; nelle aree percorse da incendi e nelle dighe ed invasi artificiali “Cimia”, “Disueri” e “Comunelli”. La caccia è inoltre vietata in diverse aree naturali protette: nelle Riserve naturali (monte Conca; lago Sfondato; riserva geologica di contrada Scaleri; monte Capodarso e Valle dell’Imera meridionale; lago Soprano; Sughereta di Niscemi e Biviere di Gela). Nell’Oasi di protezione e rifugio della fauna selvatica “Scala” di Mussomeli e nei siti “Natura 2000” con vincolo di SIC e ZPS (rupe di Marianopoli e monte Mimiani, valle dell’Imera, torrente Vaccarizzo, monte Conca, pizzo Muculufa, rupe di Falconara). Nella ZPS di Torre Manfria/Piana di Gela e nella omonima IBA (Important Bird and Biodiversity Area) la caccia è vietata fino al 1° ottobre e successivamente potranno esercitare l’attività venatoria soltanto un numero limitato di cacciatori autorizzati dalla Ripartizione faunistico venatoria dell’Assessorato regionale.

Il WWF Sicilia Centrale critica con forza l’apertura anticipata della caccia.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *