Crisi idrica: presidio organizzato da consiglieri comunali e cittadini
Crisi idrica: cittadini e rappresentanti istituzionali si fanno di nuovo sentire.
I consiglieri comunali Luigi Bellavia, Vincenzo Cancelleri, Felice Dierna, Calogero Palermo e Annalisa Petitto insieme al cittadino Sergio Cirlinci hanno infatti organizzato un presidio in via Bellini, nello spazio compreso fra il Teatro Margherita e gli uffici di Caltaqua.
Per richiamare l’attenzione sul problema che ormai da mesi affligge la città, gli organizzatori intendono formare contestualmente un comitato di cittadini che effettuerà una raccolta firme da consegnare a prefetto e sindaco, per chiedere una più corretta ed equa distribuzione idrica. Tra le richieste della raccolta firme, anche l’utilizzo di pompe mobili di sollevamento non soltanto per le zone indicate dall’emendamento approvato in consiglio comunale il primo agosto, ma anche per i palazzi che hanno i recipienti nei sottotetti. Nel caso in cui Caltaqua non ne sia in possesso, gli organizzatori della protesta chiedono l’intervento della Protezione Civile o del Genio Militare. Se anche questa soluzione non dovesse essere praticabile, gli organizzatori chiedono l’attivazione immediata di un servizio di distribuzione calendarizzata tramite autobotti, per porre fine ad ogni speculazione.
<Il problema della mancanza e della cattiva distribuzione dell’acqua è una battaglia innanzitutto di civiltà che riguarda tutti i nisseni, nessuno escluso, e di conseguenza non ha e non deve avere colori politici> fanno sapere, a mezzo stampa, gli ideatori del presidio.
<Pertanto tutti i cittadini nisseni, più o meno “assetati”, sono invitati a collaborare e a venirci a trovare dal 16 Agosto in poi, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00> si legge nel comunicato stampa diramato per pubblicizzare l’iniziativa.
La data della fine del presidio sarà comunicata successivamente.