20 Settembre 2024
Buona idea

Crisi idrica: reazioni anche nell’arte

L’opera di Francesco Guadagnuolo dedicata alla siccità.

La crisi idrica ha suscitato diverse reazioni in molti ambiti, anche nell’arte. Il pittore Francesco Guadagnuolo ha infatti realizzato un dipinto-collage per sensibilizzare i fruitori alla situazione in cui versano siciliani e nisseni in particolare, molti dei quali senz’acqua da mesi.
Originario di Caltanissetta, l’artista, che lavora tra Roma e New York, a proposito della crisi idrica ha dichiarato: «Non possiamo pensare che tutto ciò sia civile […]. I miei concittadini sono esasperati».
L’artista ha quindi dedicato al tema una composizione pittorica con la tecnica del collage, dal titolo: “L’infinita siccità a Caltanissetta e in tutta la Sicilia”.
Al centro del paesaggio, un bovino dalle espressioni quasi umane cerca acqua in un antico abbeveratoio ormai secco.
Dentro l’abbeveratoio, solo erbacce e un rubinetto che non funziona più. Intorno, alberi secchi sparsi un pò dappertutto.
All’orizzonte un contadino, rimasto con la sua ultima pecora, non sa più cosa fare e svanisce nell’alba del giorno dopo.

Le zolle di terra spaccate ritraggono una siccità atavica, non soltanto causata dall’insufficienza delle piogge ma dall’inettitudine di “certi responsabili”.

Un paesaggio familiare, quasi ancestrale, per molti siciliani.

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *