28 Gennaio 2025
Attori e comparse

Domani a Zafferana Etnea, notte salentina con Arneo Tambourine Project e Ashèbasta

(Foto inviata dagli organizzatori dell’evento)

Alle 21.00 di martedì 23 luglio (domani), per la ventesima edizione dell’Alkantara Fest international folk & world music, nella piazza Cardinal Pappalardo di Zafferana Etnea (CT) si terrà l’evento speciale (a ingresso libero) “Trans Taranta – Beyond The Dance”, notte salentina con Arneo Tambourine Project e Ashèbasta.

L’evento è organizzato grazie al supporto di “Programmazione Puglia Sounds 2024” Fondo Speciale Cultura e patrimonio Culturale L.R. 40/2016, art. 15 comma 3.

Arneo Tambourine Project nasce dalla passione di Giancarlo Paglialunga, voce e tamburo della musica popolare salentina noto anche per far parte del Canzoniere Grecanico Salentino. Attraverso l’antico e potente suono dei tamburelli e delle voci, il concerto diventa un viaggio introspettivo e ipnotizzante.

In dialetto griko, Ashèbasta è un pane condito tipico di Zollino, senza forma e impastato con ingredienti semplici. Se paragonato alla musica, questo pane diventa uno spettacolo di musica originale basata sui ritmi ossessivi della pizzica-pizzica e delle tarantelle amalgamate con Cumbia, ritmi gnawa, beat hiphop, musica elettronica e loop insistenti.

Ashèblasta è un progetto di Roberto Chiga (tamburi), Mario Esposito (basso) e Peppo Grassi (mandolino).

L’evento speciale arriva dopo il brillante esordio con la preview a Naxos e Catania dell’Alkantara Mediorkestra, concerti sempre organizzati nell’ambito dell’Alkantara Fest organizzato dall’associazione “Darshan”, con la direzione artistica di Mario Gulisano.

La ventesima edizione del festival di folk e world music è resa possibile grazie al sostegno di MIC – Ministero della Cultura; Regione Siciliana – Assessorato del Turismo e Spettacolo; Unione Europea – Europa Creativa; Comune di Catania – Catania Summer Fest; Parco archeologico Naxos Taormina; Puglia Sounds; Comune di Zafferana Etnea; Comune di Acireale; Comune di Santa Venerina.
Per saperne di più è possibile visitare il sito web www.alkantarafest.it.

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *