23 Novembre 2024
Buona idea

Idee per Caltanissetta: la Farm Cultural Park invita a contribuire!

(Foto inviata dal presidente di Italia Nostra Sicilia)

L’arte come strumento di denuncia e di lotta: si può riassemere così la prima edizione della Quadriennale transdisciplinare diffusa dedicata alla Sicilia, organizzata dalla Farm Cultural Park fondata, nel 2010, da Andrea Bartoli e Florinda Saieva.

Nell’ambito dell’evento, intitolato “Abbiamo tutto manca il resto”, si inserisce anche la serata dedicata all’arte e alla creatività di Caltanissetta, che si è svolta venerdì scorso nello stupendo scenario di Palazzo Tortorici, a Mazzarino, in presenza del sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro.
Diversi artisti e creativi nisseni hanno esposto e raccontato le loro opere, affiancati da professionisti in vari campi che hanno illustrato progetti e desideri per Caltanissetta.
Tra le idee emerse durante la serata mazzarinese, anche quella del presidente di Italia Nostra Sicilia Leandro Janni, fra gli organizzatori dell’evento.
Attraverso un apposito comunicato stampa, il professore Janni ha reso noto quanto segue:
“In un capitolo de Le città invisibili di Italo Calvino leggiamo: «È inutile stabilire se Zenobia sia da classificare tra le città felici o tra quelle infelici. Non è in queste due specie che ha senso dividere le città, ma in altre due: quelle che continuano attraverso gli anni e le mutazioni a dare la loro forma ai desideri e quelle in cui i desideri o riescono a cancellare la città o ne sono cancellati». E dunque: QUALI DESIDERI, PROGETTI HAI PER CALTANISSETTA? Senza impegno, senza cura, senza un legame autentico è chiaro che diventa difficile se non impossibile realizzare tali desideri. Vengono in mente le parole di John F. Kennedy: «Non chiederti cosa il tuo paese può fare per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese».”
Chiunque voglia manifestare progetti e desideri per Caltanissetta può ancora farlo, attraverso un form da compilare. Il link è il seguente: https://farmculturalpark.typeform.com/to/H6rQ69Ld.

 

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *