Il 31 luglio, a San Cataldo, la Pastasciutta Antifascista
Anche quest’anno in tutta Italia si terrà la “Pastasciutta Antifascista”, storica iniziativa nata ottantun anni or sono da un’idea della famiglia Cervi.
A San Cataldo la Pastasciutta si terrà alle 20.30 di mercoledì 31 luglio, presso il Dam Lounge Bar ubicato in piazza Falcone – Borsellino. Prendere parte all’evento sancataldese, allietato dalla musica dal vivo della Old rock band, costa dieci euro. Nel corso della festa sarà anche possibile firmare per il referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata.
Un vasto cartello di associazioni ha contribuito a organizzare la Pastasciutta: ANPI Caltanissetta e San Cataldo; Centro Studi Paolo e Rita Borsellino; Magazzino culturale Ex Oleificio; Circo PaceBene; Associazione Straula; Il seme di Chico; Legambiente Caltanissetta; Figl* delle Stelle; Onde donneinmovimento; Governo di Lei Caltanissetta; Fridays for future Caltanissetta; WWF Sicilia centrale; Casa22; Cinema clandestino; Attivarcinsieme; 2&2 Twins Motoclub San Cataldo e Renault 4 Centro Sicilia.
La Pastasciutta è un bel momento di condivisione nato quando la famiglia Cervi offrì una pasta asciutta agli abitanti del paese di Campegine, dopo la destituzione e l’arresto di Benito Mussolini del 25 luglio 1943. Da allora l’iniziativa viene organizzata tutti gli anni ed è un’occasione per riflettere sui valori dell’antifascismo sui quali si fonda la nostra Repubblica. Per saperne di più è possibile consultare il sito www.anpi.it.