Palermo: nuovo appuntamento per il cessate il fuoco su Gaza
Un nuovo appuntamento per il cessate il fuoco si terrà alle 16.30 di sabato 13 gennaio a Palermo, organizzato da Arci, Al-Quds, Voci nel silenzio, Ciss Ong, Mediterranea Saving Human e Forum Antirazzista, e dai singoli Antonia Cascio e Davide Schirò.
Condivisa da oltre una settantina di associazioni, movimenti, gruppi e persone, la manifestazione si svolgerà da piazza Bellini al Teatro Massimo per chiedere un cessate il fuoco permanente su Gaza.
Nella pagina Facebook di promozione dell’evento, si legge: «Chiediamo la fine definitiva del massacro a Gaza e delle aggressioni in Cisgiordania, la liberazione di tutti gli ostaggi e il rilascio degli oltre mille palestinesi trattenuti in detenzione amministrativa in Israele, tra cui centinaia di minori.
Chiediamo l’apertura dei valichi e che possano entrare nella Striscia di Gaza, non solo da Rafah, aiuti essenziali e salvavita, compresi carburante, cibo, acqua, équipes e cure mediche, con la garanzia dell’accesso in sicurezza del personale umanitario a Gaza.
Ma soprattutto rivendichiamo l’autodeterminazione del popolo palestinese e chiediamo che Israele ponga fine all’assedio totale della Striscia di Gaza, alla punizione collettiva inflitta alla popolazione e all’occupazione militare dei territori palestinesi, nel rispetto delle risoluzioni delle Nazioni Unite e della legalità internazionale.
È necessaria una soluzione politica a partire dalla fine del regime di apartheid e delle politiche di colonizzazione e di occupazione militare israeliane.
Non potrà mai esserci sicurezza – per i palestinesi, per gli israeliani, per nessuno di noi – senza uguaglianza, diritti e libertà».
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook “Insieme per il cessate il fuoco permanente. Global day of action for Gaza.