26 Novembre 2024
Citta' visibili

Rapace ferito tratto in salvo e affidato al WWF

(Foto inviata dal WWF)

Nei giorni scorsi, un esemplare di poiana (Buteo Buteo) ferito all’ala destra è stato tratto in salvo nelle campagne tra Barrafranca e Caltanissetta. Il rapace, che è tipico delle nostre zone ed appartiene ad una specie particolarmente protetta, è stato successivamente affidato ai volontari del WWF nisseno per le cure necessarie.
Ora la poiana è in attesa di ricovero presso un centro recupero fauna, dove verrà sottoposta agli interventi e alle cure veterinarie del caso.
A salvare inizialmente il rapace sono stati i signori Massimo Calabrese, Santo Nicoletti e Luigi Salvaggio.
<Non è il primo caso di animali selvatici in difficoltà che la nostra associazione deve affrontare>  dichiara il presidente di WWF Sicilia Centrale Ennio Bonfanti, in un apposito comunicato stampa.
<Nelle scorse settimane, infatti, siamo riusciti a salvare decine fra rondoni, rapaci, occhioni ed altri volatili. Siamo lasciati soli ad affrontare questa continua emergenza […]. Non disponiamo né di strutture adeguate né delle risorse economiche necessarie per gestire i continui trasferimenti verso i centri recupero: l’unico Centro regionale si trova a Ficuzza (PA) a ben 120 km da Caltanissetta e due ore di viaggio! I nostri operatori non ce la fanno più e la situazione, a causa di caldo e siccità, diventa ogni giorno sempre più pesante>.
Da oltre un anno il WWF nisseno ha avviato interlocuzioni con il Dipartimento Sviluppo Rurale della Regione, competente in materia di tutela della fauna, ma ad oggi non si individua alcun risultato concreto rispetto alle richieste avanzate.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *