21 Gennaio 2025
Citta' visibili

Spazio Pitta: domani lo storico Filippo Falcone presenta il suo ultimo saggio sulle miniere

Lo storico Filippo Falcone (foto inviata dagli organizzatori dell’evento)

Pagina tratta dal saggio (foto inviata dagli organizzatori)

Quartiere Angeli, Spazio Pitta: quale luogo migliore per presentare il nuovo saggio dello storico Filippo Falcone sulle zolfare siciliane? L’incontro si terrà domani, mercoledì 22 gennaio, alle 18.30 ed è una delle “Letture in salotto” promosse da Spazio Pitta e libreria Ubik di Caltanissetta.

Il saggio si intitola Zolfare Siciliane: dal secolo delle stragi al declino dell’Ente Minerario Siciliano ed è stato pubblicato nel 2024 all’interno del volume Dalla memoria alla Storia, a cura di Calogero Dello Spedale Alongi, per le Edizioni Paruzzo. L’incontro sarà introdotto dall’operatore culturale ed ex assessore Pasquale Tornatore.

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, Falcone è autore di numerosi saggi di storia contemporanea e fa parte del Comitato editoriale della rivista “Studi Storici Siciliani”, che ha diretto dal 2014 al 2020.

Sulla base di un’articolata documentazione testuale e archivistica, il breve saggio di Falcone affronta il periodo delle stragi in miniera, caratterizzato dalla totale assenza di sicurezza sul lavoro. Quando, dopo le commesse delle Guerra di Corea (1950-53), il comparto dello zolfo conobbe una crisi, si tentò un rilancio con la costituzione dell’Ente Minerario Siciliano, senza però ottenere risultati duraturi e degni di rilievo.

Uno degli argomenti che Filippo Falcone proporrà al suo pubblico è quello della contrapposizione tra le istituzioni ecclesiastiche e il mondo dei minatori, ai quali furono persino negati funerali religiosi, almeno fino al pontificato di Giovanni XXXIII, che aprirà la Chiesa ai problemi sociali e al mondo del lavoro.

Durante la serata sarà proiettato il video Solfara, realizzato da Gianfranco Ayala nella miniera Giumentarello.

Ai presenti sarà omaggiata copia del saggio. Per ulteriori informazioni  è possibile consultare la pagina https://www.facebook.com/share/18M9PujEPU/ .

Chiunque volesse invece approfondire il tema delle miniere, con particolare riferimento all’emigrazione siciliana legata al Patto italo-belga del 1946, può visionare il documentario scritto, prodotto e diretto nel 2008 dal regista nisseno Luca Vullo, intitolato Dallo zolfo al carbone.  

 

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *