Studenti di Balestrate paladini della biodiversità marina
I ragazzi della 3A della scuola secondaria di primo grado “Rettore Filippo Evola” di Balestrate (Palermo) sono tra i vincitori concorso per le scuole “Amor di Mare”, promosso da Life SEA.NET. Si tratta di un progetto europeo per migliorare la gestione dei siti marini della Rete Natura 2000, coordinato da Legambiente.
Il concorso ha visto la partecipazione di centinaia di studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado delle regioni che accolgono le aree marine protette coinvolte nell’iniziativa: Abruzzo; Basilicata; Calabria; Campania; Emilia Romagna; Friuli Venezia Giulia; Lazio; Liguria; Marche; Molise; Puglia; Sardegna; Sicilia; Toscana e Veneto.
Gli studenti palermitani hanno vinto insieme alla 3A della scuola primaria “Leone Sbrana” di Viareggio (LU); alla 1A della scuola secondaria di primo grado “Gamerra” di Pisa e alla 5BS della scuola primaria dell’istituto “Pascoli-Giovinazzi” di Castellaneta (TA).
I ragazzi siciliani hanno rappresentato il tema della salute del mare con un murale tridimensionale dipinto nel corridoio dell’istituto. Il murale raffigura una balena che spruzza attraverso lo sfiatatoio i rifiuti che ha “raccolto” in acqua. Sulla parete sono stati quindi incollati sacchetti, cartacce, lattine, bottigliette e tappi di plastica. Un’installazione permanente monito per gli alunni che le passeranno davanti e per le prossime generazioni di studenti.
«È stato sorprendente e incoraggiante vedere l’entusiasmo e la fantasia degli alunni delle classi partecipanti» – ha commentato Claudia Cappelletti, responsabile scuola di Legambiente. «L’educazione verso la cura del pianeta passa dai giovani e può radicarsi solo se viaggia sulle gambe dei banchi di scuola. A Legambiente ne siamo convinti da sempre e per questo lavoriamo da anni sulla formazione degli insegnanti e sulla cultura della sostenibilità nelle classi di ogni ordine e grado».
Per saperne di più su Life SEA.NET è possibile cliccare sul sito https://lifeseanet.eu/