5 Febbraio 2025
Buona idea

World Wetlands Day: focus sulla Riserva Naturale “Lago Soprano” di Serradifalco

Il lago Soprano (le foto sono state inviate dall’associazione WWF Sicilia Centrale)

Oggi, il mondo celebra la Giornata mondiale delle zone umide (World Wetlands Day): quale migliore occasione, per il WWF Sicilia Centrale, di accendere un focus sulla Riserva Naturale “Lago Soprano” di Serradifalco? La riserva è stata istituita dalla Regione Sicilia nel 2000 ed affidata in gestione al Libero Consorzio Comunale.

L’obiettivo della Giornata è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle zone umide, preziosi ecosistemi che conservano una ricca diversità biologica e garantiscono ingenti risorse di acqua e cibo, svolgendo anche una funzione fondamentale nel mitigare i cambiamenti climatici. Il World Wetlands Day celebra la firma, avvenuta nel 1971, della Convenzione internazionale di Ramsar sulle zone umide di importanza internazionale.

“Proteggere le zone umide per il nostro futuro comune” è il tema scelto per la Giornata di quest’anno, volendo sottolineare il legame tra la conservazione delle zone umide e un futuro sostenibile.

Con una nota inviata a Giusi Savarino (assessore regionale Ambiente) e a Patrizia Valenti (dirigente Dipartimento Ambiente), il presidente WWF Sicilia Centrale Ennio Bonfanti ha richiamato l’attenzione sulla riserva, che ricade anche nel sito “Natura 2000” con codice ITA050003, istituito ai sensi della Direttiva 92/43/CEE e riconosciuto come “Zona Speciale di Conservazione” a livello europeo.

«La Riserva rischia la definitiva scomparsa se non verranno immediatamente messe in campo urgenti e straordinarie azioni di gestione ed interventi di tutela degli habitat» ha dichiarato Bonfanti in un apposito comunicato stampa.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *